missione-solidale

Progetto "Ciliegi nel Deserto"

Il fiore del ciliegio è un elemento tanto fragile quanto meraviglioso, come l’esistenza umana. 

L’immagine di un ciliegio nel deserto rappresenta la rinascita, la speranza di un momento migliore.

Il progetto “Ciliegi nel Deserto” si pone come obiettivo quello di aiutare il popolo Saharawi, fornendo supporto dal punto di vista medico e socio-sanitario in loco e sostenendo la causa Saharawi in Italia e nel mondo.

La scelta di aiutare il popolo Saharawi nasce da un’esperienza di volontariato vissuta da alcuni dei membri dell’associazione nel febbraio 2020. Dopo aver passato due settimane nei campi profughi Saharawi a Tindouf (Algeria), Valeria, Marco, Ilaria e Daniele hanno deciso di voler continuare a dar voce ad un popolo che gli è rimasto nel cuore anche attraverso l’associazione MAM.

Negli anni scorsi, a causa della pandemia da SarsCoV2 non è stato possibile recarsi sul posto; per questo motivo inizialmente le nostre attività sono state orientate prevalentemente alla sensibilizzazione e al supporto a distanza della causa Saharawi. Dal 2021 MAM è iscritta all’albo della Rappresentanza Saharawi (RASD) in Italia e collabora con la Rete Saharawi, un’OdV che riunisce tutte le associazioni e i singoli individui che vogliano esprimere solidarietà nei confronti del popolo saharawi.

In seguito alla riapertura dei confini nazionali ed internazionali, MAM sta organizzando la prima missione solidale nei campi profughi saharawi di Tindouf che si svolgerà tra febbraio e marzo 2023.
Per saperne di più visita Missione Solidale 2023.

Sei interessato a questa attività? Unisciti a noi!

Torna su